A un gruppo di Signore con don Luigi Ciotti (30 ottobre 2023)
Cari fratelli e sorelle!
Ringrazio Don Luigi Ciotti, che vi accompagna, e saluto voi, care Signore, ognuna di voi. Grazie di essere venute. E saluto tutti gli altri.
Voi sapete che tra i discepoli di Gesù c’erano anche alcune donne. Quelle donne – come del resto gli uomini – non erano persone perfette, non erano “angeliche”: erano donne provate dalla vita, a volte “contagiate” dal male. Erano donne che Gesù ha accolto con compassione con tenerezza e le ha guarite. Pensiamo alla Maddalena, per esempio. Con Lui hanno fatto il cammino della liberazione. E lo hanno fatto proprio camminando con Lui e con gli altri discepoli. È così: si diventa liberi non per magia, ma camminando con il Signore – questo ci dà libertà! –, condividendo i suoi passi, la sua strada, che passa necessariamente attraverso la croce e porta alla risurrezione.
Voi, care Signore, siete nate e cresciute in contesti inquinati dalla criminalità mafiosa, e avete deciso di uscirne. Benedico questa vostra scelta, e vi incoraggio ad andare avanti. Immagino c
he ci siano momenti di paura, di smarrimento, è normale. In questi momenti pensate al Signore Gesù che cammina al vostro fianco. Non siete sole, continuate a lottare. Vi consiglio di tenere sempre con voi un piccolo Vangelo. Ogni giorno leggetene un brano, con calma, e immaginate di essere con Lui, col Signore, in mezzo ai discepoli. E in realtà è proprio così: Lui cammina con noi ogni giorno nella strada della vita. La sua croce dà senso alle nostre croci e la sua risurrezione è fonte di speranza.
È importante portare quel piccolo Vangelo con sé e tutti i giorni leggere un brano, vi farà bene. Poi vedremo come possiamo fare per farvi arrivare il Vangelo: lo invierò tramite don Ciotti, datemi il numero di quante siete e vi farà arrivare un Vangelo per ognuna di voi. Ma portatelo in tasca, nella borsa, sempre, e leggete ogni giorno un brano. Questa sarà una cosa bella, molto importante.
Vi ringrazio ancora della vostra visita. Vi accompagno con la preghiera per voi e per i vostri cari, specialmente per i vostri figli. Il Signore vi benedica e la Madonna vi protegga. E adesso preghiamo insieme e vi do la benedizione.