Centri di Ascolto – Quaresima 2019
Centri di Ascolto della Parola nelle case:
- Borghetto Gianpietro, Via Nuova, il 15 alle 20,30
- Favaro Malvina, Via Sabbioni, il 15 alle 21
- Mazzucato Gianni, Via Ca’ Matte, il 15 e il 29 alle 20,30
- Mantoan Frida, Via L. Adige, il 15 e il 29 alle 17,30
- Polo Emilia, Via Rovere 45, il 15 e il 29 alle 20,30
- Brigo Mario, Vicolo Branco, il 29 alle 21
- Casazza Antonio, Via Santo, il 29 alle 20,30
- Ceccolin Mauro, Via S. Francesco 10, il 29 alle 20,30
Per la prossima Quaresima, in preparazione alla Pasqua, il CPP ripropone 2 incontri sul Vangelo della domenica, da svolgersi presso le famiglie, venerdì 15 e venerdì 29 marzo, con lo stile del Centro di Ascolto, felice tradizione per “rinfrescare” la nostra fede, tempo speciale di riflessione, di crescita, di approfondimento della fede, attraverso l’ascolto della Parola di Dio.
Vi possono partecipare tutti coloro che desiderano prepararsi bene alla Pasqua attraverso la riflessione sulla Parola di Dio. Il luogo dell’incontro è normalmente una casa. Non ci sono maestri perché l’unico maestro è il Signore.
Per fare un gruppo è necessaria una famiglia che apra la propria casa e un animatore disponibile a coordinare l’incontro. L’animatore non è uno specialista della Parola, ma un laico che si è preparato sul sussidio fornito dalla Diocesi; serve solo un po’ di buona volontà e il desiderio di ascoltare cosa il Signore ci dice per poter verificare la nostra vita con la sua Parola. In un simile contesto ci potremo rendere conto che la Parola di Dio è fonte preziosa di sostegno e di consolazione, ma che richiede anche del tempo dedicato e la fatica per essere fatta nostra.
I tempi saranno scanditi dalla lettura della Parola, una breve spiegazione del testo con alcune domande per aiutare la meditazione e la condivisione delle riflessioni che la Parola ha suscitato nei presenti. Si potrà pregare per i propri cari, per chi è malato e per le sofferenze del mondo, senza però mai uscire dal tema proposto dalla Parola.
Gli incontri si potranno fare anche i giorni diversi dal venerdì e nell’orario che più va incontro alle aspettative dei partecipanti.
In questa settimana allora verranno raccolte le disponibilità sia ad accogliere nelle proprie case come ad accompagnare gli incontri che di volta in volta verranno preparati insieme.