Domenica 20 Febbraio : Santa Caterina da Siena

O misericordia eterna, che copri le colpe delle tue creature! Non mi meraviglio più che tu dica di coloro che escono dal peccato mortale per tornare a te: Non ricordo che tu mi abbia mai offeso! O
Misericordia Ineffabile, non mi stupisco più che tu dica questo a coloro che escono dal peccato, quando ti sento dire di coloro che ti perseguitano: Voglio che mi preghiate per loro, affinché io abbia misericordia di loro. (…)

La tua misericordia dà la vita, e dà la luce che ci fa conoscere la tua misericordia per ogni creatura, per i giusti e per i peccatori. Nell’alto dei cieli, la tua misericordia risplende nei tuoi santi. Se guardo la terra, la tua misericordia abbonda. Nelle tenebre dell’inferno, la tua misericordia brilla ancora, non infliggendo ai dannati un tormento tanto grande quanto le loro colpe. La tua misericordia rende la tua giustizia più dolce! È per misericordia che ci hai lavato nel sangue, è per misericordia che hai voluto conversare con le tue creature. (…)

O misericordia! Il mio cuore si infiamma quando penso a te! Ovunque la mia mente si giri, trovo solo misericordia! O Padre Eterno, perdona la mia ignoranza, se sono così presuntuosa da parlare davanti a te! L’amore della tua misericordia sarà la mia scusa davanti alla tua Bontà.