Domenica 3 Dicembre : San Giovanni Maria Vianney

Fratelli miei, non aspettiamo ancora di tornare a Dio. (…) Poiché Dio vi offre oggi la sua grazia, perché non ne approfittate? Dire che non c’è fretta, che tanto c’è tempo, non è forse, fratelli, ragionare come gli stolti?

Vedete di cosa siete capaci quando siete malati? Ahimè! proprio di nulla; non potete neppure fare come dovreste un atto di contrizione, perché siete talmente presi dalle vostre sofferenze che non pensate per nulla alla salvezza. Ebbene, fratelli, non vi sembra di essere sciocchi ad aspettare la morte per convertirci? Fate almeno per l’anima quanto fate per il corpo che non è che un pezzo di marciume e che fra poco sarà il pasto dei più vili animali. Quando siete pericolosamente feriti, aspettate sei mesi o un anno per applicare i rimedi che credete necessari per guarirvi? Quando siete attaccati da una bestia feroce, aspettate di essere per metà divorati per gridare aiuto? Non implorate subito l’aiuto dei vicini? Perché, fratelli, non agite in egual modo quando vedete la vostra povera anima sporcata e sfigurata dal peccato, soggiogata dalla tirannia dei demoni? Perché non impiegate immediatamente l’assistenza del cielo e non avete ricorso alla penitenza?

Sì, fratelli, per quanto grandi peccatori voi siate, poiché desiderate abbandonare un giorno il peccato, perché non lo fate oggi che Dio vi dà il tempo e le grazie per questo?