Domenica 3 Settembre : Santa Caterina da Siena

Santissimo e beatissimo Padre in Cristo, dolce Gesù, la vostra indegna e miserabile figliola Caterina vi conforta nel prezioso sangue suo col desiderio di vedervi senza alcun timore servile; poiché chi è timoroso perde tutta la forza dei santi propositi e buoni desideri. (…) Se non faceste quello che dovete fare, avreste bisogno di temere.

Voi dovete venire [a Roma]: venite dunque; venite dolcemente senza alcun timore; e se qualcuno intorno a voi vi vuole impedire, dite a loro arditamente, come rispose Cristo a s. Pietro, quando per tenerezza voleva fargli evitare la Passione. Cristo si rivolse a lui dicendo: “Va’ de retro, Satana; tu mi sei scandalo, perché cerchi l’interesse dell’uomo piuttosto che quello di Dio; non vuoi che io compia la volontà del Padre mio”. Così fate voi, dolcissimo Padre; imitate Colui di cui siete Vicario; acquistate forza in voi stesso e dite forte dinanzi a tutti: “Se anche dovessi perdere mille volte la vita, voglio adempiere la volontà del Padre mio”. Supponiamo che ci sia pericolo di vita, non occorre sacrificarla? Poiché è un mezzo certo per acquistare la vita della grazia.

Coraggio, e non temete, poiché non dovete. Prendete l’arma della santissima Croce, che è la salvezza e la vita dei cristiani; lasciate dire chi vuol dire, e tenete fermo il santo proposito. (…) Credete, e confidate in Cristo dolce Gesù. (…) Permanete nella santa e dolce dilezione di Dio. Perdonatemi, perdonatemi; Gesù Cristo crocifisso sia con voi. Gesù dolce, Gesù amore.