Domenica 6 Ottobre : San Giovanni Paolo II
L’amore che unisce uomo e donna in quanto che sposi e genitori, è nello stesso tempo dono e comandamento. (…) L’amore è dono: « l’amore è da Dio ; chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio » (1 Gv 4, 7). E nello stesso tempo, l’amore è un comandamento, il più grande comandamento. (…) « Amerai » (Mt 22, 37-39). Obbedire al comandamento dell’amore vuole dire attuare tutti i doveri della famiglia cristiana. In fine, tutti questi doveri si riassumono in quello della fedeltà e dell’onestà coniugale, della paternità responsabile e dell’educazione. La « piccola Chiesa » – la Chiesa domestica – indica la famiglia che vive nello spirito del comandamento dell’amore : la sua verità interiore, il suo sforzo quotidiano, la sua bellezza spirituale e la sua forza. (…)
Se Dio è amato al di sopra di ogni altra cosa, allora l’uomo ama ed è amato con tutta la pienezza dell’amore che gli è accessibile. Se si distrugge questa struttura inseparabile, di cui si tratta nel comandamento di Cristo, allora l’amore dell’uomo verrà staccato della sua radice più profonda, perderà la sua radice di pienezza e di verità che gli sono essenziali.
Imploriamo in favore di tutte le famiglie cristiane, di tutte le famiglie del mondo, affinché sia concessa loro questa pienezza e questa verità dell’amore, che sono evocate dal comandamento di Cristo.