Domenica 8 Dicembre : Libro delle ore del Sinai

Ti ho invocato, Precursore, di giorno e di notte: vieni in mio aiuto, o divino Battista, a me che nella tua persona ho guadagnato un avvocato presso il Creatore, possa esser salvato dal castigo.

Tu, il più bel neonato del deserto, Precursore, e l’autentico amico di Cristo, O Sapiente, liberami con le tue preghiere da ogni amicizia pericolosa. (…)

Giovanni, tu che hai battezzato il Signore, grazie alla tua intercessione correggi l’incorreggibile che sono io e salvami (…) dal fuoco che brucia eternamente. (…)

Giovane Virgulto che spunta nel deserto, Precursore di Cristo, strappa dalle radici la negligenza che senza posa rispunta in me e fammi degno di produrre frutti di penitenza.

E’ un seno sterile che ti porta, Frutto illustrissimo, tu che hai reso fecondi cuori ormai senza frutti; ma con fede grido a te: “O Battista, porta via i miei pensieri infruttuosi!”

Angelo di Dio, in modo divino un angelo annuncia a tuo padre la tua nascita: con lui, ricordati di noi il giorno del Giudizio, che possiamo trovare misericordia, santo Precursore.

Nel suo inganno, il nemico malvagio mi dà la caccia senza tregua; o Tutta Immacolata, sottraimi ai suoi tranelli e guidami per fare la divina volontà del Maestro, Madre di Dio.