Giovedì 24 Novembre : Imitazione di Cristo

«Il regno di Dio è dentro di voi» (Lc 17, 21), dice il Signore. Volgiti con tutto cuore verso il Signore, lascia questo misero mondo e la tua anima troverà riposo. Impara a disprezzare le cose esteriori e a darti alle cose interiori e vedrai il Regno di Dio venire dentro di te. Perché «il Regno di Dio è pace e gioia nello Spirito Santo» (Rom 14, 17), cosa che non è data ai peccatori.

Cristo verrà a te, mostrandoti la sua consolazione, se gli prepari dentro di te una degna dimora. “Tutta la sua gloria e la sua bellezza sono interiori” (Sal 44,14 Vulg). Ed è questo di cui si compiace. Frequente è la sua visita all’uomo interiore ed essa è un dolce colloquio, una gradevole consolazione, una pace abbondante, una familiarità sorprendente.

Forza, anima fedele, prepara il tuo cuore per questo sposo, affinché si degni di venire a te e abitare dentro di te. Infatti è scritto: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola, e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23). (…) L’uomo interiore si raccoglie prontamente perché mai si ‘disperde’ completamente fuori di sé; i lavori esterni, le occupazioni talvolta necessarie non lo distraggono. Si dedica alle diverse cose secondo ciò che succede. (…) Chi possiede uno spirito raccolto ben disciplinato non si preoccupa affatto di fatti sensazionali né degli scandali quotidiani. (…) Se rinunci alle consolazioni esteriori, potrai contemplare le cose del cielo e gustare spesso la gioia interiore.