Giovedì 5 Settembre : SantAmbrogio

“Prendi il largo”, cioè va avanti nell’alto mare della predicazione. C’è forse largo paragonabile alla “profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza del Figlio di Dio” (Rm 11,33), alla proclamazione della sua filiazione divina? (…) La Chiesa è condotta da Pietro nell’alto mare della testimonianza, per contemplare il Figlio di Dio risuscitato e l’effusione dello Spirito Santo.

Quali sono le reti che Cristo ordina agli apostoli di calare? Non sono forse l’articolarsi delle parole, le fasi del discorso, la profondità degli argomenti, che non lasciano scappare coloro che hanno catturato? Questi strumenti da pesca degli apostoli non fanno perire quello che hanno pescato; al contrario lo conservano in vita, lo tirano dagli abissi verso la luce, lo conducono dai bassifondi verso le alture. (…)

“Maestro, disse Pietro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Anch’io, Signore, so che per me è notte, quando tu non mi ordini nulla. Io non ho ancora convertito nessuno con le mie parole, è ancora notte. Ho parlato il giorno dell’Epifania: ho calato le reti, eppure non ho ancora preso nulla. Ho calato le reti durante il giorno. Sto aspettando che tu me lo ordini; sulla tua parola, allora le calerò ancora. La fiducia in se stessi è vana, invece l’umiltà è fruttuosa. Loro, che fino a quel momento non avevano preso nulla, ecco che, alla voce del Signore, presero una quantità enorme di pesci.