La festa dedicata alla Madonna del Capitello è un’antica tradizione religiosa e paesana che si festeggia ogni terzo lunedì di Luglio. La Sagretta del Capitello ha antiche origini ed è stata istituita per la devozione nei confronti della “Madonna del Capitello”.
La devozione è nata dopo l’apparizione della Madonna ad una giovane del paese. L’ apparizione sarebbe avvenuta dopo il 1414 in una notte d’inverno, il marito di una giovane del paese dopo verla percossa, la cacciò di casa perché potesse raccogliere erba per le pecore. La donna, angosciata, usci fuori e si inginocchiò piangente ai piedi di un albero da cui pendevano anche alcuni tralci di vite. Pregò con intensità la Madonna per chiederle aiuto, dopo poco si accorse che attorno a lei c’era dell’erba verde. Il marito, vedendo la moglie tornare con tutta quell’erba verde, pensando di essere davanti a un effetto di stregoneria, la ricacciò fuori. La poveretta, si inginocchiò di nuovo sotto l’albero, in cerca di conforto pregando la Madonna, e fu allora che, tra i rami dell’albero e i tralci della vite, vide la statua della Madonna Addolorata.
Ogni anno questa festa richiama molti dei parroci che hanno operato ad Anguillara, in quanto questa festa, assieme alle Feste Quinquennali, rappresenta un simbolo estremamente peculiare e unico del nostro paese. La comunità si riunisce per pregare e per festeggia la Madonna apparsa ad Anguillara Veneta.