Lunedì 1 Maggio : Sant Antonio di Padova

“Il buon pastore offre la vita per le pecore” (Gv 10,11). La caratteristica del Buon Pastore è dare la vita per le sue pecore. E’ questo che fa Cristo. “Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme” (1P 2,21). Rallegrati perché Cristo è morto per te. Leggi tuttavia ciò che segue: “Vi ha lasciato un esempio” di oltraggi, sofferenze, di croce e di morte.

Il Buon Pastore offre la vita per le sue pecore… Infinita misericordia! “Della sua misericordia, dice il salmo, è piena la terra. Dalla parola del Signore i cieli hanno avuto stabilità” (cfr. Sal 33,5) LXX). Dal Figlio di Dio hanno ricevuto stabilità gli apostoli e tutti gli uomini apostolici, per non essere pecore smarrite, ma per poter mantenersi accanto al bastone del pastore e del guardiano delle anime (cfr. 1P 2,25).

“Io offro la vita per le mie pecore” (Gv 10,15). E’ la prova dell’amore che [Cristo] porta a suo Padre e alle sue pecore. E’ dopo aver confessato tre volte il suo amore che Pietro ricevette la missione di pascolare le pecore e star pronto a morire per loro… Ti preghiamo, Signore Gesù, benedetto nei secoli, degnati di contarci fra le pecore chiamate a stare alla tua destra.