Lunedì 16 Dicembre : SantAgostino

Poiché è certo difficile distinguere la parola dalla voce, anche lo stesso Giovanni fu ritenuto il Cristo. La voce fu creduta la Parola: ma la voce riconobbe se stessa per non recare danno alla Parola. Disse: « Io non sono il Cristo, né Elia, né un profeta ». Gli fu chiesto: « Dunque, chi sei? Io sono – disse – la voce di uno che grida nel deserto » (Gv 1,23)

Voce di uno che rompe il silenzio. « Preparate la via al Signore », quasi a dire: per questo io grido, per introdurre lui nel cuore; ma non può degnarsi di venire dove voglio introdurlo se non preparerete la via. Che vuol dire: « preparate la via », se non: elevate suppliche degne? Che vuol dire: « preparate la via », se non: siate umili nei vostri pensieri?

Da lui stesso prendete esempio di umiltà. È ritenuto il Cristo, afferma di non essere quel che viene creduto, e non sfrutta per il suo prestigio l’errore altrui. Se avesse detto: Sono io il Cristo, con quanta facilità avrebbe convinto, dal momento che se ne aveva la persuasione prima ancora che parlasse? Non lo disse: si riconobbe, si distinse, si umiliò. Avvertì dov’era per lui la salvezza: comprese di essere lucerna (Gv 5,35) ed ebbe timore perché non venisse spenta dal vento della superbia.