Lunedì 19 Agosto : Venerabile Madeleine Delbrêl

Gli strappi necessari alla Chiesa e ad un cristiano, gli strappi necessari col mondo per salvare il mondo e gli strappi necessari perché la Chiesa sia in cammino, devono esserci là dove occorre, ma sono fondamentali. Credo che è importante che prendiamo coscienza degli strappi cristiani senza i quali una vita cristiana non è cristiana, semplicemente, strappi che sono richiesti ad ogni cristiano semplicemente perché è battezzato. Non si può diventare la carne e il sangue della Chiesa col battesimo, essere la carne e il sangue del suo corpo, del corpo di Cristo, senza che ci siano tra il mondo e noi opposizioni che sono degli strappi; ed è per questi strappi che diventiamo capaci di partecipare alla redenzione di Cristo.

“Nello stesso tempo, dice Paolo VI, in cui la Chiesa prende più pienamente coscienza di certe esigenze interiori, è sollecitata più fortemente dai bisogni del mondo al quale è destinata.” Ugualmente, è perché siamo battezzati, perché abbiamo ricevuto lo Spirito Santo, perché deve normalmente lavorare in noi, che egli ci trascina nella dinamica che dà alla Chiesa. E tutto ciò che si muove rompe qualcosa. Si potrebbe dire che la libertà elementare, essenziale ai figli di Dio, richiede come riscatto degli strappi. Ma uno strappo è cristiano se è motivato dall’unione a Cristo e dalla partecipazione alla sua opera. Non si strappa tanto per strappare. Il corpo intero, tutta la Chiesa di Cristo ha bisogno di questi strappi fondamentali. (…) Sono strappi che devono renderci liberi d’appartenere unicamente e definitivamente a Gesù Cristo; strappi che devono darci la libertà di provare con la sua grazia di vivere una vita tutta di carità secondo il Vangelo. Sono strappi che devono darci la libertà di essere disponibili alla sua volontà nel più interno della Chiesa.