Lunedì 19 Ottobre 2020 : Commento San Teodoro Studita

Forse si dirà: “Fra tot anni farò e porterò a termine questo o quello”? Tu che parli così, senza nemmeno sapere come passerai il giorno oggi, non pensi dentro di te che non ascolti la parola: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?” (Lc 12,20; cf At 8,20) Imitiamo allora l’unione indissolubile degli apostoli col maestro di tutti e nostro Dio.

Perciò affrettatevi per la salvezza, come se foste sotto gli occhi del Signore! Amiamo soffrire qualcosa per rallegrarci eternamente! Anche se è dura, accettiamo il sogno effimero della vita presente per gioire del giorno senza fine del regno dei cieli! Ecco che Dio vi chiama, ecco che vi tende la mano, ecco che lo Spirito Santo lavora con voi, il Signore Gesù Cristo con la sua mano destra vi sostiene. Non abbiamo paura! Il diavolo è stato estromesso, abbiamo riportato la vittoria su di lui, Cristo è risorto, la morte è vinta (cf Rm 6,9), sono sconfitte le forze di Beliar.

Siete figli preziosi e delicati, grande merito sono le vostre virtù, siete più puri dell’oro (cf Lm 4,2; Ap 21,18.21), brillate di splendore più dei diamanti, siete simili a giovani spose, desiderati da Dio, figli del cielo, ben degni d’ammirazione! Il vostro unico bene, la vostra sola patria, la sola vita secondo la vostra nascita, è Dio, il Signore di tutti, l’autore della creazione. Ancora un po’ di tempo e avremo vinto, ancora un po’ di tempo ed ecco la morte. Siate tutti salvi, coraggio nel Signore!