Lunedì 2 Ottobre : San Charles de Foucauld

E’ oggi la tua festa, mio buon angelo… Con tutto il cuore ti dico ai piedi di Gesù: buona festa! (…) Grazie di tutti i tuoi benefici! Perdona tutte le mie ingratitudini e lo stare con poco rispetto alla tua presenza, perdonami di contristarti tanto spesso! Custodiscimi, salvami sempre più! (…) Ti onoro e ti amo, così vorrei, finché Dio lo permette e lo vuole…

Si chiede ai santi grazie per la loro festa invece di far loro offerte, ispirami quanto ti farà più piacere che ti chieda, mio buon angelo, e te lo chiederò: “Un grande rispetto in mia presenza e alla presenza di Dio… pensare, parlare, agire come stando sempre sotto gli occhi di Gesù Nostro Signore e sotto i miei e rispettare la nostra presenza come quella di esseri amatissimi e veneratissimi. (…) Ecco ciò che ti chiedo in onore di Gesù, mio, e per il tuo bene, figlio mio”. Mio buon angelo, mio caro angelo, mi sembra che mi rispondi così… Te lo prometto… Ti chiedo questa grazia e ti prometto di sforzarmi di esser fedele a ciò (…).

Se da me stesso, e spero che ciò venga non da me ma da Gesù, osassi offrirti, con la sua forza, la sua assistenza e l’aiuto della sua grazia, qualcosa per la tua festa, ti offrirei il desiderio di amarti sempre di più, di crescere in amore, fiducia, devozione per te e di aver sempre più presente nel pensiero il sentimento della tua benedetta presenza. Sii benedetto, mio caro angelo custode, buona festa! Siate benedetti angeli custodi di tutti gli uomini!