Martedì 10 Ottobre : San Giovanni Maria Vianney

Sì, fratelli miei, se amassimo bene il buon Dio, ci procureremmo gioia e felicità nel venire a passare qualche istante per adorarlo, per chiedergli la grazia di perdonarci: vedremmo questi momenti come i più belli della vita. Ah! Quanto sono dolci e consolanti i momenti passati col Dio di bontà!

Siete nel dolore? Venite un istante a gettarvi ai suoi piedi e vi sentirete consolati! Siete disprezzati dal mondo? Venite qui, e troverete un buon amico che non vi farà mancare mai la sua fedeltà. Siete tentati? Oh! E’ qui che troverete le armi forti e terribili per vincere il nemico. Temete il giudizio formidabile che ha fatto tremare i più grandi santi? Approfittate del tempo in cui il vostro Dio è il Dio di misericordia e che è così facile averne grazie. Siete oppressi dalla povertà? Venite qui, vi troverete un Dio infinitamente ricco e che vi dirà che sono vostri tutti i suoi beni, non in questo mondo, ma nell’altro: “E’ là che vi preparo beni infiniti; andate, disprezzate i beni che passano, e avrete quelli che non periranno mai”. Vogliamo provare a gustare la gioia dei santi? Veniamo qui e ne proveremo le felici iniziazioni.

Ah! Quanto è bello, fratelli miei, gioire dei casti abbracci del Salvatore! Ah! Non li avete mai gustati! Se aveste sentito questa gioia, non ne potreste più fare a meno. Non restiamo sorpresi del fatto che tante anime sante hanno passato la vita nella propria casa, giorno e notte; non potevano più separarsi dalla sua presenza.