Martedì 14 Novembre : San Charles de Foucauld
Sei servo inutile: devi fare con tutte le tue forze, con tutta la cura e l’ardore possibile non solo ciò che Lui comanda, ma tutto ciò che ti consiglia anche in modo leggero, tutto ciò che vorrebbe vederti fare per poco che sia: per amore, obbedienza, imitazione: è così che Lui obbediva alla minima indicazione di suo Padre, è l’obbedienza che Gli devi, è così che si obbedisce quando si ama: tale obbedienza è inseparabile dall’amore.
Ma come è certo che devi obbedire così e lavorare con tutte le forze, ogni istante della vita all’opera, alle opere che Dio ti dà da fare, altrettanto è certo che sei servo inutile: quanto fai Dio potrebbe farlo fare ad altri, o senza nessun altro, comunque senza di te: tu sei servo inutile. Gesù ha vissuto solo trenta anni, ha taciuto trenta anni, e la tua vita, la tua salute, le tue parole sarebbero utili a Dio?
Sei servo inutile: lavora con tutte le forze: è un dovere d’imitazione, d’obbedienza, d’amore: così si lavora quando si ama: è un lavoro inseparabile dall’amore, ma il tuo lavoro, Dio non ne ha bisogno, tu sei servo inutile!