Martedì 15 Agosto : Sant’Amedeo di Losanna

Onoriamo con omaggio assiduo la regina del cielo, la madre della vita, la fonte della misericordia, abbondante di delizie e avvinta al suo Benamato, e lodiamola, per quanto insufficiente sia la nostra lode. (…)

Innalzata sopra tutti gli alberi del paradiso ed esaltata al di sopra delle cime estreme delle più altre montagne, ella penetrò negli stessi cieli con incredibile maestà, sostenuta dai cori delle gerarchie celesti e circondata dalle danze delle vergini. (…) Beati, Signore, coloro che abitano la tua casa! Ti loderanno nei secoli dei secoli. In te sarà anche lodato, non Eva, che ha versato il veleno, ma Maria che ha dato la vita, che è madre e nutrice di tutti, la vita dei viventi. In te sarà lodata tua madre.

Ascoltino i miti e si rallegrino! (…) L’umile vergine sale, incoronata, fino al trono della gloria; ascoltino, gli umili, e si rallegrino! Il primo sprofondi, lui che si era innalzato con grande presunzione di sé. Maria è entrata negli olocausti dandosi interamente alla pienezza della grazia. La tutta beata Vergine, unica nel merito senza pari, è quindi alla presenza del Creatore, e intercede sempre in nostro favore con la sua preghiera potente. (…)

Brillerà in tutto il suo splendore, lei il cui seno verginale, la porta chiusa, ha fatto risplendere nel mondo Dio, il Re della gloria.