Martedì 21 Maggio : San Giovanni Climaco

La semplicità è un’abitudine dell’anima che esclude ogni artificio e l’immunizza contro la malvagità. L’assenza di malizia è uno stato gioioso dell’anima esente da ogni retro-pensiero. La prima prerogativa dell’infanzia è una semplicità esente da artificio; per tutto il tempo che Adamo la conservò, non vide la nudità dell’anima né della carne.

Bella e beata è la semplicità che certi possiedono per natura, ma lo è meno di quella che, a forza di pene e sudore, ha potuto innestarsi su una radice non buona. La prima è al riparo da molti artifici e dalle passioni; ma la seconda procura una profondissima umiltà ed un’estrema dolcezza. La prima non merita quasi ricompensa; mentre la seconda, una ricompensa infinita.

Tutti noi che vogliamo attirare il Signore a noi, avviciniamoci a lui come discepoli al maestro, in tutta semplicità, senza ipocrisia, senza cattiveria, né artificio, né complicazioni. Infatti è lui stesso semplice e senza complessità, e vuole che le anime che lo avvicinano siano semplici ed innocenti. Poiché non troverete mai la semplicità separata dall’umiltà.