Martedì 24 Maggio : Beato Charles de Foucauld

Quando vediamo che la grazia di Dio ci sostiene meno, che diminuisce in noi, quasi ci abbandona, non scoraggiamoci. Questa diminuzione, questo abbandono, è ancora questa grazia, e quella che ci è più utile in questo momento. Agli occhi di Dio, è il modo più efficace per svegliarci dal nostro sonno, dal nostro languore, per farci aprire gli occhi, per farci vedere che abbiamo lasciato la strada giusta, che stiamo camminando verso la nostra rovina.

Lungi dall’essere scoraggiati, ringraziamolo profondamente per averci aperto gli occhi in questo modo, e cominciamo ad esaminare seriamente la nostra coscienza, ad esaminare le nostre infedeltà, a vedere i mezzi per non commetterle più, e prendiamoci cura di noi stessi, facciamo buone risoluzioni e sforziamoci di realizzarle. Preghiamo Dio, chiediamogli di darci le sue grazie, promettiamogli di essere più fedeli in futuro che in passato, e pieni di umiltà, vigilanza e buona volontà, cominciamo una nuova vita.

Se lo facciamo, la grazia divina ci sarà restituita più abbondantemente che in passato, e questo momentaneo ritiro dell’aiuto di Dio sarà stato ciò che doveva essere nella sua intenzione, una fonte di maggior bene, un mezzo di convertirci molto efficace.