Martedì 25 Marzo : Tertulliano

Perché il Figlio di Dio è nato da una Vergine? (…) Occorreva un modo tutto nuovo di nascere a colui che avrebbe consacrato un nuovo ordine di nascita. Isaia aveva profetato che il Signore avrebbe annunciato questa meraviglia con un segno. Quale? “Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio”. Sì, la vergine ha concepito e dato alla luce l’Emmanuele, Dio con noi (Is 7,14; Mt 1,23). Eccolo, il nuovo ordine di nascita: l’uomo nasce in Dio perché Dio nasce nell’uomo; Dio si fa carne per rigenerare la carne col seme nuovo dello Spirito e lavare tutte le sozzure passate.

Quest’ordine nuovo etra stato prefigurato nell’Antico testamento, poiché nel disegno divino il primo uomo è nato per Dio per l’intermediazione di una vergine. Infatti la terra era ancora vergine, il lavoro dell’uomo non l’aveva toccata, il seme non vi era stato gettato, quando Dio l’ha presa per formare l’uomo e farne un “essere vivente” (Gen 2,5.7). Se dunque il primo Adamo è stato creato dalla terra, è giusto che il secondo, colui che l’apostolo Paolo chiama “il nuovo Adamo”, sia anche lui tratto da una terra vergine, cioè da una carne dalla verginità inviolata, per diventare “Spirito che dà vita” (1Co 15,45). (…)

Quando ha voluto ritrovare “la sua immagine e somiglianza” (Gen 1,26) caduta nel potere del demonio, Dio ha agito allo stesso modo in cui l’aveva creata. Eva era ancora vergine quando ha accolto la parola che avrebbe provocato la morte; quindi ancora in una vergine doveva scendere la Parola di Dio che avrebbe innalzato l’edificio della Vita (…). Eva aveva dato fede al serpente; Maria ha avuto fede in Gabriele. Il peccato che Eva commesso credendo, l’ha cancellato Maria credendo (…). La Parola del diavolo è stata per Eva seme della sua umiliazione e dei suoi dolori nel parto (Gen 3,16), ella ha messo al mondo l’assassino del suo fratello (4,8). Al contrario Maria mette al mondo un figlio che doveva salvare Israele, suo fratello.