Mercoledì 18 Ottobre : Sant Ireneo di Lione

Luca è stato il compagno inseparabile di Paolo e suo collaboratore nella predicazione del Vangelo. Lui stesso lo mostra con evidenza, non per vanagloria, ma spinto dalla Verità stessa. « Barnaba e Giovanni, detto Marco, dice, essendosi separati da Paolo, s’imbarcarono per Cipro, mentre noi partimmo per Troade » (At 16, 8.11) …; dopo di che descrive in dettaglio tutto il loro viaggio, la loro venuta a Filippi, il loro primo discorso… E riferisce con ordine tutto il suo viaggio con Paolo, segnandone con molta cura le circostanze… Poiché Luca era presente in ognuna di queste, le ha annotate con cura; non si può trovare in lui menzogna, né orgoglio, perché aveva partecipato a tutti questi fatti …

Luca è stato non soltanto il compagno degli Apostoli ma anche il loro collaboratore, soprattutto di Paolo, che lo dice chiaramente nelle sue lettere: « Dema mi ha abbandonato ed è partito per Tessalonica, Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. Solo Luca è con me » ( 2 Tm 4, 11). Questo prova bene come Luca sia sempre stato unito a Paolo, e in modo inseparabile. Si legge anche nella lettera ai Colossesi: « Vi saluta Luca, il caro medico » (Col 4, 14)….

Inoltre, per mezzo di Luca conosciamo numerosi fatti del Vangelo fra i più importanti… Chissà, d’altronde, se Dio non abbia permesso che numerosi fatti del Vangelo fossero stati rivelati solo da Luca, affinché … tutti dessero il proprio assenso alla testimonianza che poi egli avrebbe dato (nel suo secondo libro) degli atti e della dottrina degli Apostoli, in modo che, tenendo inalterata la regola della verità, tutti potessero essere salvati. Dunque la testimonianza di Luca è vera; l’insegnamento degli Apostoli è manifesto, solido e non nasconde niente. … Queste sono le voci della Chiesa, da cui tutta la Chiesa trae origine.