Mercoledì 20 Dicembre : Santa Faustina Kowalska

Dio, Tu non hai distrutto l’uomo dopo la caduta, ma nella Tua misericordia, lo hai perdonato in modo divino, cioè non solo gli hai rimesso la colpa, ma lo hai anche colmato di tutte le grazie. La misericordia Ti ha spinto a degnarTi di discendere fino a noi e a sottrarci alla nostra miseria.

Dio, il Signore sopra i Signori, scenderà sulla terra, si abbasserà, lui, l’Immortale. Ma dove scenderai Signore; nel tempio di Salomone? O meglio farai costruire un nuovo tempio dove prevedi di scendere? O Signore, quale santuario ti prepareremo, poiché tutta la terra è il Tuo marciapiede?

Ti sei preparato da solo un santuario – la santa Vergine. Le sue viscere immacolate sono la tua dimora ed accade l’inconcepibile miracolo della Tua misericordia, o Signore. Il Verbo si fa carne, Dio ha abitato fra noi, il Verbo divino, la Misericordia Incarnata. Ci hai elevati verso la Tua Divinità col Tuo abbassamento; lì è l’eccesso del Tuo amore, nessuno più ormai ha paura di avvicinarsi a Te.

Sei il Dio di misericordia, hai pietà della miseria, sei il nostro Dio e noi il Tuo popolo. Sei nostro Padre e noi Tuoi figli per grazia. Lode alla Tua misericordia perché Ti sei degnato di scendere fino a noi!