Mercoledì 29 Novembre : San [Padre] Pio da Pietrelcina

Non preoccupatevi per il pensiero che il tempo della prova è ancora lungo. Meglio il purgatorio sofferto per volontà di Dio che dilettarsi nel chiostro, pallida figura della Gerusalemme celeste. Non si giunge alla salvezza senza aver attraversato il mare agitato, che sempre minaccia di diventare una tomba.

Vedo in voi una piccola inquietudine, un pensiero che impediscono alla vostra pazienza di produrre tutti gli effetti. “Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19), ci dice il divino Maestro. E’ dunque grazie a quella che possederemo la nostra anima; e più sarà perfetta, più possederemo l’anima interamente, perfettamente, sicuramente. Quindi meno sarà turbata da preoccupazioni e problemi, più la nostra pazienza sarà perfetta. (…)

Rimettetevi interamente al dolcissimo Sposo delle anime; abbandonate il capo sul Cuore di così tenero Sposo, come un discepolo prediletto, poiché il Maestro celeste non permetterà che vi sia tolto un capello (Lc 12,7), come non lo permise al Getsemani per i suoi discepoli.