Mercoledì 30 Ottobre : San Teodoro Studita
Stretta e angusta è la via di Dio (cf. Mt 7,14), mentre largo e spazioso il luogo del riposo che sta per offrirsi a voi: le tentazioni del demonio si succedono ed infiammano in qualche modo la dimora spirituale, ma la rugiada dello Spirito spegne quelle fiamme ed ha pronta per voi l’acqua che zampilla per la invita eterna (cf. Gv 4,14). (…) Forza, figli miei, sopportiamo ormai con sicurezza questi pochi giorni, o, per meglio dire, i giorni che ci sono dati per combattere e cingiamoci della corona di giustizia (cf. 2 Tm 4,8). (…)
Ve ne scongiuro, alle afflizioni presenti opponiamo un cuore leggero (cf. 2 Co 4,17): non sono nulla, e come un sogno o un’ombra, passano presto! Nulla vi faccia tremare, né piegarvi, ma con ardore rinnovato, mettiamo in pratica i comandi del Signore. Non lasciatevi rattristare da un oltraggio, sviare da un’ingiuria, smarrire da un rimprovero, abbattere da un’irritazione, torturare da un’attitudine indegna! Abbassiamo gli occhi, eleviamo l’anima, siamo buoni gli uni verso gli altri, indulgenti, perseveranti, pazienti. (…)
Ora, avete appreso tutto ciò voi che siete istruiti da Dio. Fate ciò che gli è gradito (cf. Gv 8,29); e infine sopportate con coraggio i giorni presenti, figli mei!