Mercoledì 9 Agosto : Libro delle ore del Sinai

Indicibile è il parto di un concepimento senza seme, esempio di corruzione il dono di una madre senza marito, poiché la nascita di Dio rinnova la natura: ecco perché noi, tutte le generazioni, ti magnifichiamo secondo la retta fede, Madre e Sposa di Dio.

Oh mio Cristo amico dell’uomo, mio Dio di ogni bontà, in mezzo alla notte prima che la tromba, come dice la Scrittura, non suoni così: “In piedi, arriva lo Sposo”, purifica la mia anima ed il mio spirito e dammi la forza di venirti incontro con le vergini sagge.

Quando le anime dei giusti saranno colme di gioia – mentre i peccatori gemono e piangono, che il fuoco corre davanti a te, il Giudizio è alle porte – e tu apparirai a tua volta venendo dal cielo, allora risparmiami, oh Compassionevole, abbi pietà di me e salvami.

Oh tu senza inizio, Increato, Figlio di Dio, Suprema Divinità, nella tua misericordia, per le suppliche di colei che ti ha partorito, abbi pietà di me, salvami e dammi la forza di stare in piedi in tua presenza, senza piegarmi, fino al mattino, per prostrarmi davanti a te e glorificarti, mio Creatore. Gloria al Padre e al Figlio e al Santo Spirito.

Ti presentiamo il saluto dell’angelo, Tutto Pura, oh Benedetta: “Rallegrati, tu che hai contenuto Dio che nulla può contenere; rallegrati, tu che togli la maledizione e fai venire la benedizione; rallegrati, tu che sola hai riaperto la porta del paradiso”.