Il Nido Integrato della Parrocchia di S. Andrea Apostolo di Anguillara Veneta è un’istituzione educativa e scolastica di ispirazione cristiana.
Il Nido è gestito direttamente dalla Parrocchia e si ispira, ovviamente nel suo progetto educativo, ai valori umani e cristiani che il Vangelo propone. La genuinità del vero annuncio cristiano non può prescindere da un forte e prioritario rispetto della persona, specialmente quando le persone in questione sono dei minori e in questo caso i piccoli che frequentano il Nido. Questa premessa non è un esercizio letterario ma il fondamento educativo della nostra Scuola. Esso guida la Direzione e le educatrici nelle scelte sia dei contenuti da proporre che dei metodi da utilizzare. Pur essendo una scuola di radicata ispirazione cristiana a nessuno è fatto obbligo, ai fini della frequenza, di aderire alla fede cristiana.
Ai bambini si fa conoscere la figura di Gesù nella pienezza della sua persona, proponendo e illustrando le qualità e le scelte di vita dello stesso, i tempi e i fatti che hanno scandito la sua presenza tra la gente di Palestina. Naturalmente sminuire o ridurre tale offerta, in nome di un cosiddetto rispetto di chi vive altre fedi o non ne professa alcuna, non sarebbe affatto rispettoso della proposta formativa e dell’intelligenza delle persone stesse a cui viene rivolta. Proporre e far conoscere, in un rapporto educativo improntato al rispetto anzi ancor di più all’amore per i piccoli, non è imporre ma offrire strumenti per una crescita libera ed armoniosa.
I principi ispiratori, oltre quelli del Vangelo, sono le fondamentali teorie educative e pedagogiche basate sulla ricerca-azione, con particolare attenzione alla presenza di bambini stranieri e all’integrazione culturale.
Il Nido Integrato si compone di 2 sezioni e svolge un servizio particolarmente mirato alla prima infanzia, che trova applicazione in una metodologia in piena fase sperimentale.
Le sezioni sono omogenee per età (12-24 e 24-36 mesi) e seguono un percorso finalizzato alla crescita del singolo e del gruppo.
Il Nido Integrato è un luogo di vita quotidiana, di gioco e apprendimento attivo, di esperienze e relazioni. Esso fornisce una risposta ai bisogni della famiglia che viene affiancata e sostenuta nell’opera educativa e formativa.
Il Nido Integrato offre ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo alle loro potenzialità affettive, sociali e cognitive contando su interventi educativi che sostengono l’espressione della loro iniziativa e creatività.
Il Nido si ispira a questi principi fondamentali:
-
offrire particolare attenzione ai bisogni reali di ogni singolo bambino;
-
offrire una preziosa scelta educativa: l’accoglienza e la cura dei bambini è finalizzata alla loro crescita globale, retta ed armoniosa, sotto il profilo corporeo, intellettuale, psico-affettivo, sociale, relazionale, spirituale e religioso;
-
presentare originalità pedagogica: la comunità educativa incentra l’attenzione sulla persona, unica e preziosa, ispirandosi alla stessa pedagogia di Dio nei confronti dell’uomo;
-
proporre il primato dell’evangelizzazione. Nella formazione dei bambini si intende presentare e proporre il modello di persona rivelato da Gesù con la sua vita. Si propongono perciò e si guidano i bambini nell’assumere atteggiamenti di sicurezza, di fiducia di sé, di attenzione agli altri, di controllo delle proprie emozioni e dei propri sentimenti ;
-
promuovere nei bambini la conquista della propria autonomia lungo il cammino graduale che porta i bambini alla concreta realizzazione umana della libertà, conciliando le proprie esigenze con quelle degli altri in un clima di solidarietà e di impegno comune;
-
perseguire uno sviluppo armonico delle competenze relative alle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive dei bambini.
Si tratta di principi fondamentali che possono essere individuati e riassunti nei seguenti ambiti di crescita del bambino: MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ – CONQUISTA DELL’AUTONOMIA – SVILUPPO DELLE COMPETENZE – SVILUPPO E APERTURA VERSO LA RELIGIOSITà
La presenza di handicap psicosensoriali non costituisce motivo di esclusione dal servizio; i responsabili del servizio favoriranno, in collaborazione con la rete territoriale dei servizi alla prima infanzia, l’inserimento dei bambini diversamente abili.
Il Nido Integrato osserva un calendario annuale dall’inizio del mese di settembre alla fine del mese di luglio. Settimanalmente si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. L’orario normale di funzionamento è fissato dalle ore 7.30 alle ore 16.00, con possibile prolungamento dell’orario fino alle 18.00 per le famiglie che ne facciano richiesta, purché si raggiunga un numero congruo di utenti bisognosi di tale prolungamento.
Gli obiettivi del nostro servizio riguardano principalmente due ambiti della crescita del bambino:
– la socializzazione e l’aggregazione. Negli studi psicopedagogici la socializzazione, intesa come capacità del bambino di instaurare rapporti di scambio con adulti o con altri bambini, è considerata condizione irrinunciabile per una sana ed equilibrata crescita dell’individuo.
Il Nido Integrato proprio per questi motivi offre uno spazio in cui il bambino può incontrare e aggregarsi con i suoi coetanei e con bimbi di età diversa, confrontandosi con gli altri nel pieno rispetto di una libera espressione del proprio essere e della propria autonomia.
All’interno di questo spazio i bambini possono conoscersi e condividere esperienze di crescita attraverso il gioco e momenti ricreativi. Si tratta di un’esperienza di crescita con gli altri, intesi sia come bambini che come adulti.
Il confronto e il rapporto con i pari funziona da elemento trainante e stimolante per la crescita dei bambini.
– l’apprendimento e lo sviluppo. Si attuano attraverso una vasta gamma di opportunità: esplorazione degli oggetti, sviluppo delle capacità percettive, il gioco e il movimento, sviluppo della comunicazione non verbale e linguistica e alla manifestazione delle emozioni. Si punta attraverso questi percorsi ad uno sviluppo armonico del bambino nella realizzazione di una sua identità e consapevolezza.
In ogni caso le nostre attenzioni sono volte ad assicurare una giusta crescita sul piano emotivo-affettivo, cognitivo, corporeo ed etico-sociale.
Al fine di raggiungere al meglio questi obiettivi, il tempo che il bambino vive all’interno del Nido è suddiviso in vari momenti. Essi assumono una forte valenza educativa e le modalità con cui la nostra comunità educativa ha deciso di strutturare la giornata al Nido intendono tutelare al meglio il bambino nella sua crescita serena e armonica.