Spinte dalla forte convinzione di quanto sia importante per i bambini, ma anche per gli adulti, la condivisione di esperienze significative , le educatrici del Nido offrono la loro disponibilità ed esperienza per un nuovo percorso educativo: Lo Spazio Famiglia!
Lo SPAZIO FAMIGLIA è un servizio educativo di incontro, di aggregazione e socializzazione dedicato ai bambini e agli adulti insieme e proposto dalle educatrici del Nido Arcobaleno e si rivolge alle famiglie dei bambini che frequentano il Nido o la Scuola dell’Infanzia di Anguillara Veneta. Per gli adulti è un’opportunità per confrontarsi con altri genitori, nonni, zii e con le educatrici. Per i bambini è un’occasione per condividere esperienze laboratoriali oltre che con altri bimbi anche con le proprie famiglie in un contesto protetto e guidato.
Obiettivi del progratto
L’accoglienza pomeridiana si propone come finalità generale la possibilità di porsi accanto al bimbo e alla sua famiglia e accompagnarla, sostenendola opportunamente, nelle dimensioni di vita che quotidianamente sperimentano: scuola, rapporti amicali, socializzazione, ecc. in un contesto di normalità.
Si propone di:
-
Valorizzare le capacità del bambino e sviluppare l’autostima per una costruzione positiva dell’identità;
-
Educare il bambino a relazionarsi positivamente con i coetanei e gli adulti, anche attraverso attività ricreative, ludiche e di socializzazione.
-
Creare e mantenere un rapporto positivo e progettuale con la famiglia del ragazzo;
-
Regalare alle famiglie un momento particolare di lavoro condiviso con i propri figli.
-
Sviluppare e ampliare le capacità e le risorse del minore nelle diverse aree di sviluppo(cognitiva, affettivo- relazionale, motoria);
-
Favorire una capacità di collaborazione(attività di gruppo) e aiuto nei confronti dei coetanei in difficoltà;
-
Modificare aspetti di eccessiva aggressività o di difficoltà relazionali attraverso il supporto dell’adulti;
-
Sviluppare e favorire la creatività attraverso l’uso di alcuni mezzi espressivi;
-
Sviluppare il senso di Comunità.
Attività del progretto
L’organizzazione di un pomeriggio al mese presso la Scuola dell’Infanzia dalle ore 16 alle ore 17.30 prevede un momento di un primo momento di merenda insieme e successivamente momenti di attività di laboratori(drammatizzazione, lettura, lavoro manuali, attività motorie).La programmazione delle varie attività laboratoriali varierà nel genere e nella metodologia di svolgimento in base ai bambini coinvolti nell’attività.
Verifica dei lavori
-
Registrazione costante delle presenze e della continuità della frequenza dei bambini;
-
Verifica finale con questionario di garadimento rivolto ai genitori e ai bambini.