RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 20 APRILE 2021

 Il 20 aprile scorso si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale via Meet. Assieme a don Giampaolo e 19 consiglieri, dopo l’appello e l’approvazione del verbale del Consiglio del 15 marzo 2021, ha valutato i vari punti presenti in ordine del giorno: 

1) Mese di maggio 

Diversi consiglieri hanno espresso la volontà e la disponibilità per proporre il rosario ogni sera durante il mese di maggio. Si farà una riunione con i volontari responsabili e il parroco, per valutare le modalità e i posti in base alle nuove normative anti Covid. Verrà proposto il rosario in chiesa e trasmesso in streaming alle ore 20:45 dal lunedì al venerdì; il sabato alle ore 16:00 ci sarà il rosario dei ragazzi; la domenica alle 17.00 solo al Capitello. Il 31 maggio ci sarà la Messa di fine mese e don Giampaolo valuterà come e quando fare la benedizione delle crocette. 

2) Altre celebrazioni 

22 Maggio (Pentecoste): Si farà la veglia di Pentecoste, con o senza fuoco, in base alla possibilità di celebrarla all’esterno o all’interno della chiesa, sempre per rispettare le norme anti Covid. 

6 Giugno (Corpus Domini): è prevista la chiusura dell’anno catechistico. Si vedrà se sarà possibile la messa all’esterno e la consueta processione. 

3) Informazioni sui lavori in canonica e sacrestia 

Don Giampaolo comunica che, dopo aver consultato il CPGE, sono partiti i lavori per sistemare uno dei bagni della canonica e per creare un piccolo bagno in sacrestia. Seguiranno info sui costi sostenuti. 

4) Interventi dei vari rappresentanti dei gruppi 

Manuela riferisce che i ministri straordinari hanno visitato insieme al parroco gli anziani prima di Pasqua per dei semplici auguri senza portare la Comunione, come da direttive diocesane. 

Stefania sottolinea come il coro in questo periodo stia accompagnando con il loro canto le cerimonie dei sacra-menti dei ragazzi del sesto corso. 

Mariagrazia informa che gli incontri di catechismo dei ragazzi e dei genitori stanno continuando come da pro-gramma. Sottolinea la mancanza degli accompagnatori dei genitori per il primo e il quarto corso e la ricerca di animatori per i ragazzini del sesto corso. 

5) Varie ed eventuali. 

Comitato gestione scuola materna: don Giampaolo e Patrizia sottolineano l’importanza che tale comitato sia creato da persone competenti nell’amministrazione e nella gestione. Si attende una rosa di nomi da valutare. 

Si è deciso di riattaccare il quadro della Pietà presente in sacrestia, donato anni fa da un pittore nostro ex paesano, ma è ancora in valutazione il luogo dove attaccarlo. 

Rosario defunti: riprende la recita del rosario per i defunti la sera prima del funerale. 

Rendiconto Consiglio Per la Gestione Economica (CPGE): don Giampaolo, che ha già incontrato il CPGE, appena possibile presenterà in Consiglio Pastorale il rendiconto economico parrocchiale del 2020, da presentare in diocesi entro il 30 Giugno 2021. 

Il prossimo incontro del Consiglio Pastorale si terrà venerdì 28 maggio in Teatro Concordia. 

la segretaria