Sabato 17 Ottobre 2020 : Commento Atti del martirio dei santi Giustino e compagni
– Ho tentato di imparare tutte le filosofie, poi ho aderito alla vera dottrina, a quella dei cristiani…
– E qual è questa dottrina?
– Quella di adorare il Dio dei cristiani, che riteniamo unico creatore e artefice, fin da principio, di tutto l’universo, delle cose visibili e invisibili ; e inoltre il Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, che fu preannunziato dai profeti come colui che doveva venire tra gli uomini araldo di salvezza e maestro di buone dottrine. E io, da semplice uomo, riconosco di dire ben poco di fronte alla sua infinita Deità. Riconosco che questa capacità è propria dei profeti… So bene infatti che i profeti per divina ispirazione predissero la sua venuta tra gli uomini. »
– Sei, dunque cristiano?
– Si, sono cristiano.
Il prefetto domandò a Caritone : « Anche tu, Caritone, sei cristiano?
– Sono cristiano per volontà di Dio.
– E tu, Evelpisto?
– Anch’io sono cristiano. Schiavo, sono stato affrancato da Cristo, partecipo della medesima speranza, per la grazia di Cristo.
– È stato Giustino a farvi cristiani?
– Sono sempre stato cristiano, e sempre lo sarò… Certamente, ero felice di ascoltare gli insegnamenti di Giustino; devo però l’essere cristiano ai miei genitori »…
Il prefetto disse a Liberiano: « E tu, cosa dici, sei cristiano? Sei anche tu un empio?
– Anch’io sono cristiano. Non sono un empio, ma adoro il solo vero Dio. »
Il prefetto tornò a Giustino:
– Ascolta, tu che sei ritenuto sapiente e credi di conoscere la vera dottrina; se dopo di essere stato flagellato sarai decapitato, ritieni di salire al cielo?
– Spero di entrare in quella dimora se soffrirò questo. Io so infatti che per tutti coloro che avranno vissuto santamente, è riservato il favore divino sino alla fine del mondo intero…
– Tu dunque ti immagini di salire al cielo, per ricevere una degna ricompensa?
– Non me l’immagino, ma lo so esattamente e ne sono sicurissimo. »