Sabato 28 Agosto : Giuliana di Norwich

Nostro Signore mi ha detto: “Ti ringrazio per il tuo lavoro soprattutto nel tempo della tua gioventù”. La mia capacità di comprensione è stata elevata fino al cielo ed ho visto nostro Signore come un padrone nella sua casa che aveva invitato ad un banchetto solenne tutti i suoi più cari amici e servitori. Ho visto che non occupava alcun posto particolare nella sua casa; dovunque vi regnava come re. La riempiva di gioia e allegria, e non smetteva di rallegrare e consolare i suoi cari amici, in tutta intimità e cortesia, con una meravigliosa melodia di amore perpetuo che emanava dal suo bel volto beato. Volto glorioso della divinità che riempie i cieli di gioia e allegria.

Dio mi ha mostrato tre gradi di beatitudine in cielo per ogni anima che l’avrà servito volentieri in qualche modo sulla terra. Il primo: la gratitudine di gloria che ella riceverà dal nostro Signore Iddio quando sarà liberata dalle sue pene. Questa gratitudine è così grande e gloriosa che ella si sentirà colmata, come se non esistesse altra beatitudine. Poiché a mio sentire tutte le pene e le fatiche di tutti gli uomini sarebbero ancora insufficienti a meritare la gratitudine che uno solo riceverà per aver servito Dio con buona volontà.

Il secondo : tutte le creature benedette che popolano il cielo vedranno questa gloriosa gratitudine, poiché a tutte fa conoscere i servizi che gli sono stati resi… Quando un re ringrazia i suoi sudditi, rende loro un grande onore, ma se lo fa sapere a tutto il regno, l’onore è molto più grande. Il terzo: questa gratitudine sarà sempre nuova e fonte di gioia nell’eternità come al momento in cui l’anima la riceverà. Mi è stata rivelata con grande semplicità e dolcezza che l’età di ognuno sarà conosciuta in cielo. Ognuno sarà ricompensato per le opere che avrà fatte e per la loro durata. In modo tutto particolare coloro che, volentieri e liberamente, avranno offerto a Dio la loro gioventù saranno ricompensati senza misura e ringraziati in modo meraviglioso.