Sabato 4 Novembre : Santa Ildegarda di Bingen

Secondo il suo progetto originale, Dio ha stabilito tutti i beni in pienezza e organizzato l’edificio delle virtù in modo tale che non vi si trovi alcuna lacuna. Combatte fino alla fine i nemici, il cui cuore è solo l’orgoglio, che cercano di salire prima di avere una scala, si siedono prima che ci sia una sedia e la cui l’opera è un’opinione: quando è messa in discussione, scompare.

E’ da lui che procedono tutti gli esseri viventi, ma lui non ha inizio, lui permane. Vive in se stesso, può da se stesso, conosce da se stesso. Colui che solo vive , può e conosce, è Dio: in questi tre poteri, tutte le opere di Dio sono distinte e compiute, ed è in lui che le sue opere hanno potere di agire. (…)

Quando l’uomo, nei suoi progetti, si dà la propria legge, è come se fosse il suo proprio Dio. Allora, Signore, tu ti mostri a lui coi tuoi giusti giudizi perché egli sappia che nulla può contro di te. Ma quando un uomo arriva a disprezzare i tuoi insegnamenti al punto d’adorare immagini al tuo posto, allora, con giusta decisione, tu combatti il tuo nemico…

Dio è la vita che non è offuscata da alcun inizio e non ha fine. E’ il nostro Dio che, essendo la Vita, dà la vita eterna ai suoi. (…) Chi può far ciò se non Dio? Tutto ciò che Dio ha disposto secondo il suo ordine, l’ha compiuto e non è vano come i pensieri degli uomini. Poiché gli uomini fanno tanti progetti nel pensiero che non possono condurre a termine.