Sabato 8 Giugno : San [Padre] Pio da Pietrelcina

Vorrei avere una voce abbastanza forte per invitare i peccatori del mondo intero ad amare la Vergine Maria. Ma poiché non è in mio potere, ho pregato il mio angioletto di farlo per me. Povera Mammina, quanto mi ama! (…)

Pensando agli innumerevoli benefici che mi ha fatto, ho vergogna di me stesso, che non ho mai guardato con abbastanza amore il suo cuore e la sua mano che me li davano con tanta bontà; e ciò che mi affligge ancor più è di non aver risposto alle cure affettuose di nostra Madre se non con continui dinieghi.

Quante volte non ho affidato a tale Madre le penose angosce del cuore agitato! E quante volte mi ha consolato! E la mia riconoscenza, quale è stata? … In mezzo alle più grandi afflizioni, ho l’impressione di non avere più madre sulla terra, ma di averne una con una grande compassione in cielo. Ma quante volte, una volta il cuore divenuto calmo, ho dimenticato tutto; ho dimenticato quasi anche i miei doveri di gratitudine verso questa benedetta Mammina celeste! … (…)

Sforziamoci come tante anime elette di star sempre dietro a questa Madre Benedetta, di camminare sempre vicino a lei, poiché non c’è altra strada che conduca alla vita che quella indicata da nostra Madre. Non rifiutiamo questa strada, noi che vogliamo arrivare alla fine.