Venerdì 17 Maggio : San Giovanni Crisostomo

Dopo aver parlato a Pietro dell’amore [che doveva avere], Gesù gli ha predetto il martirio che gli era destinato. Gli dichiara in questo modo tutta la fiducia riposta in lui.

Per darci un esempio d’amore e insegnarci il miglior modo d’amarlo, dice: “Quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi” (Gv 21,18). E’ del resto quanto Pietro aveva voluto e desiderato; ecco perché Gesù gli parla così. Pietro infatti aveva detto: “Darò la mia vita per te” (Gv 13,37) e “Anche se dovessi morire con te, io non ti rinnegherò” (Mt 26,35). Gesù acconsente quindi al suo desiderio. Gli parla così non per spaventarlo, ma per rianimarne l’ardore. Conosce il suo amore e la sua impetuosità; può annunciargli il genere di morte che gli è riservato. Pietro desiderava da sempre affrontare pericoli per Cristo. “Abbi fiducia – gli dice Gesù – i tuoi desideri saranno appagati; quanto non hai sopportato in gioventù, lo patirai nella vecchiaia”.

E per attirare l’attenzione del lettore, l’evangelista aggiunge: “Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio.” (Gv 21,19) Capirai con questa parola che soffrire per Cristo è una gloria e un onore.