Venerdì 30 Agosto : SantAgostino

In questo mondo, cioè nella Chiesa, la quale tutta segue Cristo, lui disse: “Chi mi vuol seguire rinunci a se stesso”. Non si deve pensare che debbano dare ascolto a questo comando le vergini e non le maritate, oppure che debbano ascoltarlo le vedove e non le spose, o i monaci e non i coniugati, o i chierici e non i laici; ma deve seguire Cristo tutta quanta la Chiesa, tutto quanto il corpo, tutte le membra distinte e disposte ciascuna a seconda dei doveri loro propri. Deve seguirlo l’intera sua unica, la sua colomba, la sua sposa, redenta e dotata col sangue dello Sposo. In essa ha il suo proprio posto l’integrità verginale come ha un suo proprio posto la continenza vedovile e la pudicizia coniugale. (…)

Devono dunque seguire Cristo queste membra che hanno in essa il loro posto relativo al loro genere, al loro grado, al loro modo di operare; rinneghino se stessi, cioè non ripongano fiducia in se stessi; prendano su di loro la propria croce, vale a dire sopportino nel mondo per amore di Cristo tutti gli affronti del mondo. Amino lui il quale è il solo che non illude, il solo che non s’inganna né inganna; amino lui poiché è vero ciò che promette. Ma, poiché non lo dà ora, la fede vacilla. Persisti, persevera, tollera, sopporta l’indugio: così porterai la tua croce.