Venerdì 4 Aprile : Origene

Cercare Gesù è spesso un bene, poiché è come cercare il Verbo, la verità e la sapienza. Direte però che le parole “cercare Gesù” sono a volte pronunciate riguardo a coloro che gli vogliono del male. Per esempio: “Cercarono di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettergli le mani addosso, perché non era ancora giunta la sua ora”. “So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi” (Gv 8,37). “Ora cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio” (Gv 8,40).

Tali parole… non contrastano con quest’altra parola: “Chi cerca trova” (Mt 7,8). Esistono sempre differenze fra coloro che cercano Gesù: non tutti lo cercano sinceramente per la loro salvezza e per ottenere il suo aiuto. Vi sono uomini che lo cercano per innumerevoli motivi lontanissimi dal bene. Perciò hanno trovato la pace solo coloro che l’hanno cercato in piena rettitudine, coloro di cui si può veramente dire che cercano il Verbo che è presso Dio (Gv 1,1), affinché lui li conduca da suo Padre…

Minaccia di andarsene se non è accolto: “Io vado e voi mi cercherete” (Gv 8,21)… Sa da chi si allontana e accanto a chi rimane, senza pure essere ancora trovato, affinché se lo cerchiamo, lo troviamo nel momento favorevole.