Venerdì 7 Luglio : Santa Caterina da Siena

Oh eterna misericordia, tu copri gli errori delle tue creature. Non sono stupita di sentir dire a coloro che escono dal peccato mortale per tornare a te: “Non mi ricorderò mai delle tue offese”.

Oh misericordia che procedi dalla Divinità, Padre eterno, e che governi con la tua potenza il mondo intero! E’ nella tua misericordia che siamo stati creati e nella tua misericordia ci ha ricreati il sangue di tuo Figlio; la tua misericordia ci conserva; la tua misericordia fece combattere tuo Figlio sul legno della croce, la vita contro la morte e la morte contro la vita. Lotta dove la vita vinse la morte del peccato, ma dove la morte del peccato strappò la vita fisica all’Agnello immolato. Chi restò vinto? La morte. Quale ne fu la causa? La tua misericordia.

La tua misericordia dà la vita; distribuisce la luce che fa conoscere la tua clemenza per ogni creatura, giusti e peccatori. Nell’alto dei cieli la tua misericordia risplende sui santi; se guardo la terra, vi abbonda la tua misericordia; persino nelle tenebre dell’inferno brilla la misericordia, poiché non infliggi ai dannati tutta la pena che meritano. La tua misericordia addolcisce la giustizia. Per misericordia ci hai lavati nel sangue; per misericordia hai voluto vivere con le tue creature. (…)

Oh misericordia, s’infiamma il cuore al tuo pensiero. Da qualsiasi parte mi volgo, trovo solo la misericordia.